Da quanti anni faccio danza? Sinceramente non lo so!

Il primo corso di danza classica della mia vita risale al 2002, quando avevo 23 anni. Siamo nel 2021… sono passati quasi vent’anni. Non sono stati, ahimè, vent’anni consecutivi di danza. E non ci saranno mai anni consecutivi di danza nella mia vita.

Per questo faccio fatica a rispondere quando la gente mi chiede: “Da quanto tempo fai danza?”.

Sembra una questione da poco e – diciamolo – lo è nella scala dei massimi sistemi, ma diventa per me importante quando mi approccio con i principianti assoluti. Non vorrei spacciarmi per quello che non sono, ovvero una persona con un’esperienza di danza pluridecennale.

Quasi sempre rispondo vagamente, e quasi sempre arrotondando per difetto. “Mah, quattro, cinque… ma mica continuativi eh. Saranno effettivamente due anni giù di lì…”.

Anche questo è barare però eh.

Visto che in questo periodo la noia dilaga (dunque ‘ste riaperture a quando e come?) e il lavoro scarseggia (a qualcuno serve una content writer? data entry? pulizie di casa? lezione individuale di pulizie di casa su zoom? oh insomma, almeno un caffè su Kofi me lo offrite?) mi prendo il tempo di fare due conti.

La prossima volta che qualcuno mi chiederà quanti anni di danza ho fatto (c’è forse qualche lettore curioso?) potrò finalmente rispondere con esattezza.

Evviva.

Perché lascio e ricomincio danza continuamente

Il mio lettore curioso potrebbe chiedersi come mai ho tutti questi buchi nel mio cv di danza amatoriale.

Ahimè, la mia passione per la danza si scontra con un’avversione alla monotonia che mi porta continuamente a sperimentare stili di vita diversi e, soprattutto, a essere frequentemente in viaggio. È una cosa caratteriale, sono fatta così, non riesco a stare ferma e a vivere una sola vita. Voglio provare esperienze, situazioni, attività diverse.

Questo desiderio non va molto d’accordo con una disciplina che richiede un allenamento costante, com’è appunto la danza. E qui è il bello di essere Spuntate: chissenefrega se non raggiungo obiettivi/traguardi/premi/riconoscimenti/questoequello. Faccio danza per me stessa, per star bene, per provare gioia. Posso smettere quando voglio e ricominciare quando voglio.

La passione non viene scalfita dalle pause: appena torno da un viaggio mi fiondo subito in sala.

Spesso le date dei miei viaggi sono state scelte in modo da minimizzare il numero di lezioni perse. E fino al 2019 ho sempre deciso il periodo in cui viaggiare solo dopo aver saputo la data del saggio di danza.

Solo una volta in vita mia ho rinunciato a partecipare a un saggio di danza per un viaggio, ed era il Natale 2019. Mica lo sapevo io che due mesi dopo quel saggio di Natale si sarebbe scatenata la pandemia che ha bloccato i saggi di danza da un anno a questa parte. Altro che saggio… io anelo ancora il ritorno in sala.

A ostacolare la mia costanza nel prendere lezioni di danza ci sono state anche vicissitudini come trasferimenti, cambi di lavoro e corsi di formazione. Gioie e grane, insomma. Normali cose della vita.

Causa viaggi, belle cose e sfighe credo ci sia stato un solo anno di danza completo, da settembre a giugno, nella mia vita. Correva l’anno scolastico 2018/2019.

Il conto dei miei anni di danza

Allora, facciamo i conti.

Danza classica

  • Inizio nell’anno scolastico 2002/2003. Perdo poco di quell’anno, credo solo il mese di giugno.
  • L’anno dopo mi riscrivo alla stessa scuola, credo ci siano stati dei buchi in quell’anno ma non troppo lunghi. So per certo che a giugno ci sono arrivata perché non vedevo l’ora di fare la lezione aperta per mostrare alla mamma quanto brava ero… ovviamente quell’anno lì la scuola ha deciso di non fare più le lezioni aperte per gli adulti.
  • Anno successivo in un’altra scuola, smetto a febbraio causa viaggio e non riprendo più.
  • Un mese di corso estivo a Dublino
  • 2016/2017 trasferimento a Perugia. Frequento lezioni da marzo a giugno
  • 2017/2018 da settembre a giugno, gennaio escluso
  • 2018/2019 anno completo da settembre a luglio
  • 2019/2020 una sola lezione in tutto il trimestre ottobre-dicembre. Riprendo a gennaio e in teoria non smetto più… solo che causa covid le lezioni da marzo a maggio sono online
  • 2020/2021 Mi iscrivo a ottobre e smetto due settimane dopo causa covid. Sto ancora frequentando lezioni online.

Totale anni danza classica: possiamo dire in tutto 5?

Danza orientale

  • 2006/2007 Il primo corso frequentato dura qualche mese. Pausa nel trimestre di fine anno causa periodo di studio all’estero, riprendo a gennaio e vado avanti fino a luglio.
  • 2007/2008 Lezioni da settembre a inizio maggio. Smetto causa trasferimento in Irlanda.
  • 2008/2009 Riprendo a dicembre 2008 e vado avanti fino a … giugno?
  • 2009/2010 Riprendo a settembre/ottobre e vado avanti fino a… febbraio? Interrompo causa corso (inutile) di Photoshop.
  • 2016/2017 Lezioni da marzo a giugno.
  • 2017/2018 Lezioni da settembre a dicembre
  • 2018/2019 Anno completo da settembre a luglio

Smetto perché la mia insegnante si prende un periodo sabbatico dalla danza e io le sono troppo affezionata per studiare con un’altra insegnante (almeno per ora).

Totale anni danza orientale: possiamo dire in tutto 3?

Burlesque

Dal 2010 al 2015 frequento tutti i corsi settimanali della Irish Burlesque School, organizzati in corsi di 8 settimane. Non sempre sono continuativi, c’è una pausa estiva e una in genere tra dicembre e gennaio.

Totale anni burlesque: possiamo dire in tutto 3?

Pole dancing e Danza aerea

  • Pole dancing: un anno e mezzo
  • Aerial hoop: 5 lezioni (non riesco nemmeno a completare il primo corso!)
  • Tessuti aerei: me la svigno dopo la prima lezione

Totale: 1 anno e mezzo

Tirando le somme…  il mio cv di danza ha più buchi di un pezzo di gruviera :O

Quel che però mi appare evidente da questa contorta cronologia è che io alla danza torno sempre. È ovvio: amo la danza e non posso farne a meno.

Una promessa

Vi prometto che dopo questo articolo pressoché inutile, scritto per togliere un po’ di polvere alla mia tastiera, pubblicherò qualcosa di FA-VO-LO-SO! Giuro, è una novità meravigliosa ed è aperta anche agli adulti principianti 🙂

Tenetevi pronti perché presto parleremo di… rullo di tamburi… DANZA IN APNEA!