La prima lezione di danza classica da adulti può essere un’esperienza moooolto faticosa!

Lo sa bene Lucy Ricardo, la protagonista della sit-com americana anni Cinquanta I love Lucy : nello spassosissimo episodio “The Ballet” Lucy deve sopravvivere a una lezione in compagnia di tre esperti ballerini e un’insegnante austera molto simile per aspetto e perfidia alla signorina Rottermeier di Heidi.

Avrà il suo bel daffare Lucy a ricordarsi di tenere spalle indietro, mento su, fianchi giù, petto in fuori, gambe dritte, a non confondere bar e sbarra*, a controllare l’irrefrenabile desiderio di passare da un accademico tendu in quinta posizione a uno scatenato charleston. Perderà rovinosamente l’equilibrio solo cercando di stare in piedi in prima posizione!

Quando finalmente afferrerà il meccanismo di uno dei passi fondamentali della danza classica, il plié, la gioia di Lucy durerà appena un secondo. Immediatamente dopo scoprirà con terrore che dovrà farne… 500 di seguito!!!

*si tratta di un esilarante gioco di parole intraducibile in italiano. Il termine inglese per “sbarra” è “barre”; questa parola si pronuncia in maniera simile a “bar”, che significa bar esattamente come in italiano.

The Funniest Scenes From “I Love Lucy – The Ballet” (1952)

Chi ci è già passato sorriderà con affetto vedendo sullo schermo le maldestre peripezie di Lucy e le espressioni di confusione, panico o sgomento puro che si succedono sul suo volto. Dai ammettiamolo, è capitato a tutte di sentirsi un po’ “Lucy” alla prima lezione: impacciate, ignoranti, sgraziate, fuori luogo!

Ma certamente anche sul nostro volto, proprio come su quello di Lucy, è apparso quel sorriso radioso di incredula soddisfazione quando abbiamo finalmente capito come si fa un passo!

La prima lezione di danza della vita è sì faticosa… ma faticosa fa rima con meravigliosa 🙂

Chi invece non ha ancora vissuto l’esperienza della prima lezione di danza potrebbe rimanere traumatizzato alla vista del video di Lucy! Niente panico: ecco 6 consigli pensati proprio per chi ancora non ha vissuto la “prima volta”. Sei tu? Bene, allora continua a leggere. Le righe che seguono ti aiuteranno a minimizzare la paura che accompagna sempre l’inizio di un qualcosa di nuovo e sconosciuto. Sono pensati per la prima lezione di danza classica, ma valgono un po’ per tutti gli stili di danza che vorrai imparare!

Perché seguire questi consigli? Perché l’idea della prima lezione di danza non ti deve terrorizzare: ti deve emozionare, affascinare, entusiasmare!

1. Ricorda: ci siamo passate tutte

Se ti appresti a iniziare un corso di danza e l’idea della prima volta in sala ti terrorizza ricordati che siamo state tutte Lucy alla prima lezione.

Togliti dalla testa la paura di fare brutta figura. Non la farai.

In una sala di danza le uniche persone che fanno brutta figura sono quelle maleducate, non rispettose degli altri e quelle che sistematicamente, pur non avendo difficoltà economiche, pagano in ritardo la quota mensile. Se non fai parte di queste categorie nessuno oserà ridere di te: se lo fa rientra nella seconda categoria elencata qui sopra ed è questa persona, non tu, ad aver fatto una brutta figura.

Questa è la cosa più importante da tenere a mente prima di iniziare un corso di danza in età adulta.

2. Lasciati andare

Vivi la tua prima lezione con gioia, incurante di quel che potrà andare storto.

Al 99,9% molte cose andranno storte perché la danza classica è innaturale. La postura e i passi della danza classica devono essere appresi, non vengono spontanei. Se a te viene tutto perfettamente giusto al primo colpo vuol dire che sei un fenomeno, un portento della natura, un miracolo divino. E a quel punto ti mangerai le mani a non aver fatto danza da piccola perché col talento che ti ritrovi saresti sicuramente diventata un’étoile.

Siccome di fenomeni e stelle nate ce ne sono davvero poche in natura, è assai probabile che tu sia un comune mortale. Ovvero uno di quelli che alla prima lezione è goffo, che ha bisogno di spiegazioni e chiarimenti per arrivare a fare un passo giusto. Se poi sei come me, ovvero dotata di una pessima memoria, avrai anche bisogno di moltissime ripetizioni prima che i concetti ti si inculchino nella testa e dalla testa passino ai movimenti del corpo.

Perché preoccuparsi di qualcosa che accade a tutti? Lasciati andare, buttati, mettiti in gioco e soprattutto divertiti! Ti sei iscritta a un corso di danza per provare gioia, non è la tua carriera, non devi dimostrare niente a nessuno.

3. Impara la terminologia della danza

Durante la prima lezione di danza classica verrai letteralmente sommersa di nozioni. Dovrai imparare le  posizioni dei piedi, delle braccia, della testa, più i nomi dei passi fondamentali, e pure provare le prime sequenze di passi. Tanta roba!

Se ti consideri una persona molto smemorata o molto ansiosa puoi alleggerire il carico di nozioni da apprendere alla prima lezione imparando in anticipo la terminologia della danza classica.

Sinceramente non è un consiglio che do a tutti, le lezioni sono fatte per persone che devono imparare e  credo sia bello “imparare sul campo”, con tutta la difficoltà e magari anche gli imbarazzi che questo comporta.

Però non siamo tutti uguali e magari a qualcuno l’idea di avere troppe cose da imparare tutte in un colpo può mandare nel pallone. Se per te è così, e pensi che avere un minimo di dimestichezza con i nomi delle posizioni e dei passi ti può aiutare a vincere la paura della prima lezione perché non farlo? Online trovi un numero incredibile di tutorial che insegnano i termini fondamentali della danza classica; esistono anche tantissimi manuali se preferisci leggere un libro piuttosto che guardare un video.

Non incaponirti però sulla teoria. Impara un minimo giusto per tenere a bada l’ansia e rimanda il vero apprendimento alle lezioni. Ricorda che lo stai facendo per seguire un corso con un’insegnante: spontaneità e freschezza gioveranno alle tue esperienze in sala. E poi nella danza è la pratica che conta!

4. Scegli l’abbigliamento giusto

Proprio come in ogni occasione sociale, anche per la prima lezione di danza vestirsi adeguatamente è fondamentale per sentirsi a proprio agio.

Andresti a un colloquio di lavoro con una t-shirt bianca macchiata di caffè e una minigonna inguinale color rosa shocking? Immagino proprio di no. Penso che opteresti per un completo sobrio nel taglio e nei colori, e naturalmente pulito.

Ecco, anche a danza indossa qualcosa in sintonia con la situazione che stai per andare a vivere. Indossare qualcosa di inadatto ti farà sentire un pesce fuor d’acqua, e questo potrebbe metterti a disagio. L’abbigliamento danza giusto è quello adatto alla situazione e all’immagine che hai di te.

La buona notizia è che sono poche le scuole di danza per adulti che impongono una divisa, quasi sempre sarai libera di scegliere cosa indossare. Altra buona notizia: non serve spendere un sacco di soldi. L’abbigliamento danza non è costoso e per la prima lezione non è nemmeno indispensabile acquistare qualcosa di specifico. Se la tua scuola lo permette puoi fare le prime lezioni in leggings e maglietta.

Quindi i criteri fondamentali per scegliere cosa mettere alla prima lezione di danza sono: abbigliamento adatto alla situazione (quindi no costumi di scena, sono esagerati per una lezione, ma no anche a tutone ampie che non fanno vedere i tuoi movimenti), abbigliamento comodo (ti devi poter muovere senza restrizioni) e che piaccia a te.

Con l’abbigliamento giusto la danza ti farà sentire bellissima!

5. Approfitta della danza online

Alla data in cui scrivo questo articolo nessuno può veramente essere in procinto di iniziare una lezione di danza in sala perché le scuole sono ancora chiuse causa restrizioni covid. Il mondo tornerà normale prima o poi, ma perché non sfruttare l’attesa del ritorno in sala?

Fare qualche lezione online può essere un modo per rompere il ghiaccio e rendere più facile la prima lezione in sala.

Sei molto timida? La danza online può essere un grande aiuto per te. Le lezioni online costano in genere un po’ meno delle lezioni in sala: in questa modalità hanno un costo accessibile anche le lezioni private, solitamente molto costose. Considera l’idea di un paio di lezioni private online per imparare le basi in una situazione protetta in cui ci siete solo tu e l’insegnante prima di buttarti in una lezione di gruppo in sala.

6. Nutri il tuo amore per la danza

In attesa di iniziare carica a mille il tuo entusiasmo. Fai in modo di avere una voglia matta di iniziare, di non stare più nella pelle, di sentirti pronta a tutto pur di realizzare il tuo sogno della danza!

Per nutrire il tuo amore per la danza puoi andare a vedere spettacoli in teatro oppure guardare dirette sui canali social dei teatri o delle compagnie di danza, puoi guardare film e documentari di danza o leggere biografie di grandi ballerini e libri di storia della danza.

Nessuno ti vieta di sognare a occhi aperti. Anzi, ti consiglio vivamente di farlo. È un metodo infallibile per avere una voglia matta di correre alla scuola di danza e iniziare subito il corso.

Sarà bellissimo, credi a tutte noi Spuntate.