Ho 20, 30, 40 anni… come mi vesto per una lezione di danza classica? Devo comprare un body se mi iscrivo a un corso? Alla lezione di prova devo già averlo? O il body si usa solo ai corsi professionali?

I dubbi sull’abbigliamento sono comunissimi tra gli adulti che decidono di iscriversi a un corso di danza classica per principianti. C’è chi muore dalla voglia di indossare un body per sentirsi ballerina, c’è chi invece preferirebbe di no perché il body mostra tutto e teme di provare vergogna.

La buona notizia è che in genere ai corsi di danza adulti ci si può vestire come si vuole. In teoria non è nemmeno necessario acquistare niente, però

Abbigliamento danza adulti principianti: libertà di scelta

Di tutte le scuole che ho frequentato nella mia vita da ballerina spuntata solo una imponeva alle allieve una divisa stile accademia, la prima a cui mi sono iscritta. Era la scuola stessa a fornire la divisa completa. Body blu Porselli, collant rosa Coppelia, scarpette Sansha. Il gonnellino non era ammesso.

Ho iniziato così, vestendomi come l’allieva di un’accademia. Eravamo tutte uguali, tutte in fila, proprio come in una “vera scuola di danza”. Per me è stato un sogno.

(virgolette d’obbligo: per come la vedo io oggi le scuole di danza per adulti sono vere scuole, al pari di quelle professionali. Si differenziano perché si pongono obiettivi diversi. All’epoca del mio primo corso a me non pareva vero di essermi iscritta a una scuola di danza, da lì questo mio)

In tutte le altre scuole che ho frequentato, compresa la scuola che frequento tutt’ora, le allieve erano libere di vestirsi come volevano. Ho visto scuole in cui sull’abbigliamento regnava un’anarchia totale, dove le allieve sfoggiavano un campionario completo di materiali, forme, colori, lunghezze, e altre scuole in cui le libere scelte delle allieve erano molto allineate.

Il mio consiglio è di non preoccuparsi troppo. Non è necessario presentarsi alla prima lezione con un completo danza impeccabile. Andate alla lezione di prova con quel che avete a casa: una maglia non troppo larga, un paio di leggings lunghi o corti e un paio di calzini andranno benissimo. Una volta che decidete di iscrivervi potrete fare acquisti mirati.

La spesa per un guardaroba danza da adulti principianti è davvero contenuto. Acquistando prodotti economici al Decathlon oppure online potete avere una divisa completa (body, collant, scarpette e gonnellino) spendendo intorno ai 50€. Si può risparmiare evitando il gonnellino. Si può spendere la stessa cifra o più solo per il body. Il limite è solo la vostra voglia di spendere.

Body sì o no?

Come detto prima, il body non è indispensabile ma se dopo qualche lezione vi siete convinte a frequentare regolarmente il corso io vi consiglio di acquistarne uno.

La ritrosia all’uso del body da parte degli adulti è, in genere, una diretta conseguenza della paura di fare brutta figura. E così tante allieve dei corsi adulti nascondono il corpo sotto maglie e leggings dal taglio morbido.

Il fatto è che mostrare le linee del corpo non è mica un futile esercizio di vanità… è un modo pratico – nonché l’unico – di far vedere all’insegnante come vi state muovendo, come sono posizionate. In questo la danza non si differenzia dallo sport. L’abbigliamento specifico è funzionale alle esigenze dei movimenti che si andranno a compiere.

In più c’è un motivo legato alla motivazione personale, che io ritengo molto importante per gli adulti principianti: indossare un body gratifica la voglia di danzare e di sentirsi ballerini.

Per fortuna ormai esistono ormai tantissimi modelli di body danza, nei più diversi colori e materiali. Ne troverete sicuramente uno che vi farà piacere indossare!

body danza adulti

Il primo body non si scorda mai

Indossare il body da solo è scomodissimo, motivo per cui sotto al body si indossano sempre i collant danza. Anche qui ormai c’è ampia scelta di materiali e prezzi, mentre i colori in genere si riducono alla triade rosa-carne-nero.

Io sono fedelissima ai collant rosa con piede intero. Trovo scomodissimi i convertibili, ovvero i collant dotati di foro sotto la pianta che consentono di passare rapidamente dal piede nudo al piede calzato.

E se non voglio mettere body e collant?

L’alternativa per chi proprio non ne vuole sapere di mettere body e collant è un completo maglia e leggings aderenti.

Sì, insisto: aderenti.

Se vi mettete maglia e pantaloni larghi la vostra insegnante non avrà modo di capire se state stendendo le ginocchie. E questo è solo un esempio delle cose che la vostra insegnante non può vedere se le nascondete il corpo sotto un abbigliamento non aderente.

Devo comprare le scarpette?

Su questo non ho alcun dubbio: sì, se vi iscrivete a un corso compratevi le scarpette. Giusto per la lezione di prova vi passo i calzini, ma già alla prima lezione “ufficiale” vi prego andate con le scarpette.

Il costo di un paio di scarpette danza adatte ai principianti è davvero contenuto, quindi potete affrontare la spesa anche se non siete 100% sicuri che la danza sia cosa per voi. E il vantaggio che ne trarrete è notevolmente superiore al costo.

Le scarpette da danza sono l’equivalente degli scarponi da montagna per un alpinista o delle pinne per un sub. Sono l’unica calzatura che consente un corretto movimento del piede in quella specifica situazione. In particolare le mezzepunte, che sono le scarpe con cui si inizia a fare danza, permettono al piede di abituarsi alla postura da mantenere durante l’esecuzione di esercizi e performance.

Oltre al motivo pratico, nel caso della danza c’è  n’è uno in più per non rinunciare alle scarpette. La danza non nasce come sport ma come arte espressiva, il fattore estetico quindi non è secondario. Le scarpette sono un simbolo stesso della danza. Non indossarle significa precludersi una buona fetta della bellezza di quest’arte.

Quali scarpe sono adatte a un corso danza classica principianti?

Naturalmente, quando si inizia a fare danza classica le scarpe da utilizzare non sono le iconiche punte da ballerina, ma il loro equivalente da principianti: le mezzepunte.

Simbolo di tutte le Spuntate, le scarpette da mezzepunta non vengono mai abbandonate da chi fa danza. Sono indispensabili per l’allenamento e per gli esercizi di riscaldamento prima di indossare le punte e per questo vengono usate anche dai professionisti.

Ce ne sono di vari tipi, e sul cosa acquistare non mi sento di darvi consigli. Ognuno ha le sue preferenze e sinceramente credo che per un corso principianti qualsiasi modello vada bene.

Io ho usato sia scarpette in tela che scarpette in pelle, a suola intera e a suola spezzata. Al momento le mie preferite sono le mezzepunte in tela con suola spezzata, ma mi sono trovata bene con tutte.

L’unica costante del mio parco scarpette è stato il colore, sempre rosa, che preferisco di gran lunga al color carne. Pura questione di gusti personali: il carne mi fa tanto “contemporaneo” mentre il rosa lo associo immediatamente alla danza classica.

Se siete indecise chiedete consigli al vostro insegnante.

Scaldamuscoli, scaldacuore, borsa… cos’altro mi serve?

In realtà per fare danza classica non c’è bisogno di tante cose. Body e calze (più gonnellino se lo volete) o leggings e maglietta/top più scarpette sono le uniche cose che dovete avere

Il resto sono solo optional. Li comprate se vi va. E sicuramente NON vi sono necessari alla prima lezione di danza classica.

Accessori danza adatti agli adulti

Uno degli accessori più usati a danza, anche nei corsi adulti principianti, sono gli scaldamuscoli. Io li amo molto perché fanno tanto Flashdance (sì, lo confesso, sono una grande fan di questo film), anche se in realtà poi non li uso chissà quanto.

Ho due paia di scaldamuscoli, stranamenti neri. Dico stranamente perché cerco di evitare il nero, un colore che mi ricorda l’omologazione e la morte, mentre trovo delizioso il rosa, colore che inevitabilmente associo alla danza classica.

Come per tutto l’abbigliamento danza, anche gli scaldamuscoli hanno un costo molto ridotto quindi non è male acquistarne un paio. In inverno fanno comodo, da mettere nell’attesa di iniziare la lezione o in qualche momento di pausa in cui si rischia di raffreddarsi. Se siete particolarmente freddolose potete tenerli anche durante la lezione.

Lo scaldacuore, il maglioncino incrociato tipico delle ballerine, è l’equivalente degli scaldamuscoli per la parte alta del corpo.

Stranamente non ne ho mai acquistato uno, e dico stranamente perché mi piacciono tantissimo. Al posto dello scaldacuore uso un cardigan in cotone che avevo acquistato per altri scopi. Mi fa quindi doppio uso: d’inverno lo indosso per iniziare la lezione di danza mentre in primavera e in estate è un maglioncino per le serate fresche.

Borse e zaini danza non hanno alcun scopo di esistere se non soddisfare la nostra voglia di sentirci ballerini. Un qualunque borsone o zaino può andar bene, non serve comprare uno apposta.

Io per anni ho usato uno zainetto tipo trekking, poi il borsone omaggio della scuola. Ora, lo confesso, sto per cedere alla tentazione di uno zaino rosa Gaynor Minden.

Se vi prende la smania degli acquisti potrete sbizzarrirvi con altri accessori da riscaldamento come coprispalla, sudarelle e boot oppure accessori per i capelli. Io caldeggio l’uso della borraccia per l’acqua al posto delle bottiglie di plastica.