Informazioni sull’uso delle foto in questo sito

Le foto pubblicate in questo sito sono: foto scattate dall’autrice del sito Arianna Pellegrini, foto cedute gratuitamente da persone proprietarie dei diritti d’autore e foto royalty-free e copyright-free prese da siti stock (es. Pixabay).

Nel caso di foto che richiedono attribuzione del photo credit questo viene indicato nei metatag dell’immagine e laddove possibile nella didascalia della foto.

Le foto pubblicate in questo sito NON possono essere utilizzate senza consenso.

Ricordiamo inoltre che come precisato nella privacy policy del sito, Le Spuntate fa uso di contenuti incorporati (embedded content) da altri siti, che sono in questo caso i responsabili della corretta attribuzione del photo credit e del rispetto delle norme sulla privacy.

Si ringraziano:

  • Eris Frasheri, autrice della foto in home page
  • Nadia Giuliano, per l’uso delle immagini scattate durante le lezioni e i saggi della scuola Naturalmente Danza

Informazioni per l’invio di foto a Le Spuntate

Vuoi mandarci una foto da pubblicare sul sito o sui canali social collegati? Te ne siamo davvero grati perché in questo modo ci aiuti a far crescere la nostra community di danza adulti principianti.

Due sono le condizioni indispensabili per inviarci una foto:

  • essere il proprietario dei diritti d’autore o aver avuto il permesso esplicito di usare la foto dal proprietario dei diritti d’autore
  • non violare alcuna norma sulla privacy

Come faccio a sapere se la mia foto può essere pubblicata sul vostro sito?

Inviandoci una foto dichiari di soddisfare entrambe le condizioni descritte qui sopra. Ti chiediamo quindi di inviare solo foto di cui sai con certezza di avere i diritti o il permesso d’uso e che non violano la privacy di altre persone.

In genere se la foto è scattata da te o da un tuo amico/conoscente e ritrae soltanto te non ci sono problemi.

La foto è scattata da un fotografo?

In questo caso quasi certamente è necessaria l’attribuzione del photo credit o il pagamento di un diritto d’autore. Non possiamo acquistare foto quindi se la foto è a pagamento ti preghiamo di non inviarcela.

Non c’è problema invece per l’attribuzione del photo credit, semplicemente ricordati di inviarci assieme alla foto il nome da inserire nel photo credit e gli eventuali link richiesti a siti o canali social del proprietario dei diritti.

La foto è stata scattata all’interno di una scuola di danza o durante un saggio?

Prima di inviarcela assicurati con l’insegnante che la scuola non abbia un regolamento interno che impedisce l’uso delle foto scattate nei locali della scuola o durante attività della scuola svolte in altri locali (esempio i saggi).

Al di là delle norme di legge, chiedere il permesso di usare foto scattate prima, durante o dopo una lezione o a un saggio è una prassi di buona educazione e rispetto nei confronti della tua insegnante.

La foto ritrae altre persone oltre a te?

La privacy è una questione delicata, ti invitiamo quindi a non prenderla con leggerezza. In genere è bene non inviare foto che ritraggano altre persone. Se lo fai devi avere il consenso esplicito di TUTTE le persone che compaiono nella foto.

Non è richiesto per legge ma è una cosa carina da fare inviare a tutte le persone che compaiono nella foto il link all’immagine pubblicata sul sito e a questa pagina informativa. In questo modo ciascuna persona potrà controllare come è stata usata la foto e saprà come comportarsi qualora decidesse di revocare il permesso a utilizzare la propria immagine.

Cambi idea su una foto che ti ritrae?

Può succedere, le cose cambiano nella vita. Contattaci subito utilizzando il form che trovi qui sotto e rimuoveremo la foto al più presto.

Molto importante!

Prima dell’invio di una foto tieni SEMPRE a mente che noi possiamo agire SOLO sul nostro sito www.lespuntate.it. Il dowload dell’immagine e riutilizzo su altri siti/canali social non è consentito… ma è anche fuori dal nostro controllo 🙁

Ricorda inoltre che le foto pubblicate nei siti (non solo questo, tutti!) compaiono anche nei risultati di ricerca di Google.  In alcuni casi è possibile richiedere la rimozione delle immagini da Google: per sapere come fare consulta l’informativa ufficiale di Google.

Perché tutte queste informazioni?

Forse ti stupirà trovare su un sito una pagina così lunga sull’uso delle foto pubblicate. Probabilmente non ti è mai capitato di trovare una pagina simile.

Lo sappiamo. Tristemente, è prassi schiaffare foto online senza curarsi di chiedere il permesso a chi le ha scattate, a chi compare nella foto o a chi detiene i diritti d’uso dell’immagine. I social media ci hanno abituati a vedere le nostre facce pubblicate ovunque anche contro il nostro desiderio.

Noi la consideriamo una mancanza di rispetto e di serietà e non vogliamo essere complici di questo diffuso scempio delle immagini personali e professionali. Per questo abbiamo voluto fornire informazioni esaustive per un uso consapevole e rispettoso delle immagini.

Se hai un qualsiasi dubbio su questi argomenti prima di inviare una foto ti preghiamo di contattarci. E se non sei proprio sicuro/a di poter usare una foto, magari perché non riesci a contattare le persone ritratte o non sai chi è il proprietario dei diritti, meglio lasciar stare e usare un’altra foto.

Hai trovato una tua foto su questo sito?

Se hai trovato una foto che ti ritrae o di cui sei proprietario dei diritti senza aver dato l’autorizzazione all’uso della foto si tratta di un errore in buona fede. Facciamo tutto il possibile per assicurarci di non pubblicare foto senza consenso ma siamo esseri umani e possiamo sbagliare.

Contattaci al più presto utilizzando il modulo di contatto che trovi qui sotto e provvederemo a rimuovere la foto o a inserire il photo credit secondo le indicazioni che ci fornirai.

Ho trovato una mia foto sul vostro sito. Fate qualcosa!

Vi contatto perché...

In merito a questa foto richiedo...

Consenso all'invio

1 + 9 =