Cosa regalare a un adulto che ama la danza? Probabilmente penserete che con i bambini è più facile perché ci sono tanti giochi, libri, abbigliamento e accessori danza.
Si possono trovare oggetti carini anche per gli adulti, io però vorrei suggerirvi qualcosa di più originale della solita borraccia, degli scaldamuscoli, della borsa o della biografia di Carla Fracci (anche se è interessantissima).
A chi ama la danza regala la danza. Le idee regalo che vi propongo nascono da questa semplice idea: chi ama fare danza probabilmente ama anche vederla, farne di più o studiarla.
Naturalmente, essendo questo blog dedicato alla danza adulti principianti, ho scelto quattro regali adatti anche a chi ha appena iniziato... e pure a chi ancora non ha trovato il coraggio di iniziare. Magari potreste essere voi a dare alla vostra amica la spintarella di cui ha bisogno per poter finalmente realizzare il sogno della danza…
I prezzi dei regali danza che vi propongo vanno da una ventina d’euro a centinaia. Trovate il pensierino giusto da fare a Natale e il regalone per celebrare un anniversario o un’altra occasione importante.
Spettacolo di danza
Perché a nessuno viene in mente che magari – dico magari eh – a chi piace fare danza piace anche andare a e vedere spettacoli di danza? Il biglietto di uno spettacolo di danza è sicuramente un regalo perfetto per chi fa danza in età adulta. Combina la passione per la danza con l’occasione per una piacevole serata fuori casa.
I balletti classici sono la scelta più ovvia perché con quelli in genere si va sul sicuro. Chi non andrebbe a vedere (o rivedere) Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci, Romeo e Giulietta?
Se però la persona a cui volete fare il regalo è più puntata sul moderno, o se i balletti classici li ha già visti fino alla nausea, le opzioni si moltiplicano a dismisura. La danza neoclassica viene in soccorso degli indecisi. Mette d’accordo tutti perché combina tecnica accademica con i linguaggi della danza moderna.
Il vantaggio principale di regalare uno spettacolo è che è facile da acquistare. Basta andare sul sito o al botteghino del teatro. Questo in teoria, perché poi nella pratica – o almeno la pratica di anni normali, senza incognite covid – i biglietti per gli spettacoli di danza più importanti vanno a ruba. Meglio quindi pensarci con anticipo.
Lezione di danza privata
Questo è il mio personale regalo numero uno per chi frequenta corsi danza adulti principianti: una lezione di danza privata. Lo metto al secondo posto giusto per contenere il mio entusiasmo.
Il costo di una lezione privata varia tantissimo a seconda dell’insegnante. I prezzi che mi sono sentita offrire io andavano dai 30 ai 75 euro.
Si può spendere qualcosa meno acquistando una lezione online, ma oltre al prezzo diminuisce anche la magia. Non scartatele a priori però: per quanto ormai dopo due anni di restrizioni covid ne siamo tutti un po’ saturi, la danza online rimane un’occasione per allenarsi, provare uno stile nuovo o magari fare esperienza con un’insegnante diversa. Non ci sputerei sopra a un regalo del genere.
Viaggio a tema danza
Con un viaggio a tema danza siete certi di regalare un’esperienza che rimarrà per sempre nella memoria di chi lo riceve. Certo, stiamo parlando di un regalo impegnativo sia a livello di costi che di organizzazione, da considerare per un’occasione particolare o una persona veramente speciale.
Dove andare e cosa fare dipende molto dal tempo e dal budget che avete a disposizione. Ovviamente la prima meta che mi viene in mente è Mosca, perché tra chi frequenta corsi di danza c’è forse qualcuno che non vorrebbe vedere il mitico teatro Bolshoj? Ma anche New York e Londra, con la loro grande quantità di spettacoli e – meglio ancora! – scuole che offrono lezioni drop-in per adulti, ovvero singole lezioni a cui è possibile partecipare senza doversi iscrivere a un intero corso.
Per restare in Italia si può andare a Milano, che con il teatro La Scala, tempio dell’opera ma anche del balletto, è senz’altro in cima alla lista di luoghi da vedere per chi ama la danza.
Altri teatri storici che rappresentano un’ottima scusa per un weekend o una vacanza a tema danza sono il San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo e il Petruzzelli di Bari.
Parma è una variante più moderna: la città ha investito molto sulla cultura e il calendario eventi comprende anche non pochi spettacoli di danza di qualità.
Biglietto Danzainfiera
Un regalo originalissimo e che senza dubbio verrà apprezzato è il biglietto d’ingresso a DanzaInFiera. DanzaInfiera è, a quel che mi risulta, l’unica fiera interamente dedicata alla danza in Italia. Si svolge a Firenze nel mese di febbraio, solitamente l’ultimo weekend, e dura 3 o 4 giorni.
Il costo è contenuto: i prezzi 2022 sono 18€ per un giorno, 40€ per 3 giorni. Potete quindi scegliere se fare un pensierino o un regalo più importante.
Per saperne di più sull’evento leggete la mia guida a Danzainfiera per adulti principianti.
I biglietti di DanzaInFiera (giornalieri o abbonamenti) sono facilmente acquistabili online. C’è purtroppo un inconveniente di cui tener conto. In genere vengono messi in vendita soltanto un mese e mezzo prima dell’evento. Non esistono voucher regalo che è possibile acquistare in anticipo.
Io però non desisterei. Che ne dite di crearlo voi? Comprate una bella cartolina illustrata a tema danza, su un lato scrivete il vostro messaggio di auguri e sull’altro una cosa del tipo
Voucher regalo per l’ingresso a Danzainfiera
Biglietto giornaliero (o Abbonamento, a seconda di quel che acquistate)
Date dell’evento
Il biglietto da mostrare all’ingresso ti verrà inviato via e-mail un mese prima dell’evento
Naturalmente a ridosso della fiera ricordatevi di comprare il biglietto e spedirlo alla persona a cui volete regalarlo, altrimenti questa persona si ritrova solo con una bella cartolina!